CAMPANIA
La Campania può vantare una delle tradizioni culinarie più antiche, oltre che più ricche, dell'intero panorama gastronomico mondiale. Prelibatezze gastronomiche divenute universali, nate da una terra rinomata sin dall'antichità per le sue particolari caratteristiche climatiche a cui si è sommato, nel corso dei millenni, l'opera fertilizzante dei numerosi vulcani presenti sul territorio. In più, l'esser stato un privilegiato crocevia di popoli e culture del Mediterraneo (gli antichi Romani la chiamavano “Campania Felix”) ha reso questa parte della penisola un territorio per molti versi unico al mondo dal punto di vista agroalimentare. Territorio chiave della dieta mediterranea e patria della pizza, della pasta campana, della lasagna, della salsa di pomodoro, della mozzarella di bufala, e del gelato.
Dal punto di vista dei formaggi, il panorama dei prodotti tipici lattiero caseari campani si distingue per la produzione di formaggi a pasta filata, dove la mozzarella di bufala la fa da padrona, affiancata da altre produzioni di nicchia particolarmente interessanti come il caciocavallo podolico e il provolone del Monaco (Presidio Slow Food). Nell'entroterra campano la pastorizia è ancora molto sviluppata e dà origine a formaggi tipici di pecora, il più famoso dei quali è il pecorino di Carmasciano e quello bagnolese (Presidio Slow Food).
Per quanto attiene ai salumi le specialità veramente tipiche della Campania sono il salame Napoli, leggermente affumicato; il prosciutto di Pietraroja (Presidio Slow Food) e la salsiccia di polmone o polmonata, una salsiccia "matta", prodotta con le frattaglie e utilizzata per insaporire i sughi e le minestre.
Il settore dove la regione propone un'ampia varietà di prodotti tipici è quello dell'ortofrutta, con diverse IGP come il limone di Sorrento, il pomodoro San Marzano e il carciofo di Paestum, e una DOP, il fico bianco del Cilento, una vera prelibatezza. Anche la produzione di olio extravergine è di qualità, la regione è divisa in tre denominazioni di origine che producono altrettanti oli tipici campani.
TAGLIATELLE AI CECI DI CICERALE CON LA MOLLICA - Cicerale (SA)
COLATURA DI ALICI - Cetara (SA)