Header Ads

test

CIBO NEL MONDO (BELGIO): Philip's Biscuits, il laboratorio-store di Anversa che produce biscotti dal profumo antico

I biscotti potete farli da voi oppure acquistarli in luoghi dove sono preparati come voi li avreste fatti. E quale posto migliore di Anversa (definita la “città dei biscotti” oltre che dei diamanti) ? Pensate che negli anni '20 del Novecento in città si contavano più di venti biscottifici: immaginate, dunque, che profumo di biscotti al burro poteva sprigionarsi nelle sue strade in quel periodo. La maggior parte delle fabbriche è oggi scomparsa, ma, l'artigianalità dei biscotti continua a sopravvivere all'interno del laboratorio di Philip's Biscuits. Entrando in questo biscottificio, situato nel cuore del centro storico di Anversa, sentendone il profumo ed osservandone l'arredamento, vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.

Qui troverete ogni genere di biscotti, dalle popolari versioni al burro, a quelli al cacao ed al cocco, agli amaretti, alle lingue di gatto (kattetongen), a quelli speziati con zenzero o con cannella (speculoos). Delizioso anche il morbido pan dolce allo zenzero (peperkoek), ma a noi sono piaciute soprattutto le storiche "Mani di Anversa" (antwerpse handjes), biscotti a forma di mano legati alla leggenda dell'origine della città: il gigante Druon Antigoon esigeva un alto pedaggio dalle navi che passavano sul fiume Schelda. I barcaioli che si rifiutavano di pagare il pedaggio perdevano la mano destra, che gli veniva tagliata e gettata nel fiume. L'eroe romano Silvius Brabo sfidò il gigante, lo uccise e gli tagliò la mano destra. Questi biscotti sono un prodotto tipico regionale sin dal 1934 e vengono preparati con farina, glassa di zucchero, mandorle, burro, uova e vaniglia. Tutti i biscotti sfornati dal laboratorio di panificazione sono preparati freschi ogni giorno secondo metodi tradizionali, con ingredienti freschissimi accuratamente selezionati e vero burro.


L'azienda è gestita da Ann Goetgebuer-Painblanc e da suo figlio Maxim. I loro due store/laboratori ad Anversa sono noti come il Manneken-Pis a Bruxelles o la Cattedrale di San Bavone a Gent. “Ciò che è stato stabilito in molti anni da Philip's Biscuits è molto prezioso”, afferma Goetgebuer-Painblanc. “E questo non cambierà mai. Maxim si è laureato in cucina e ha lavorato per alcuni grandi chef, e ora fa i nostri biscotti in modo tradizionale insieme ad alcuni esperti fornai. Le vecchie ricette rimangono, ma vogliamo anche offrire nuove creazioni, ad esempio biscotti al sale ed un assortimento più ampio di biscotti al cioccolato“.


La Philip's Biscuits nasce, dunque, dal sogno di elevare un semplice biscotto artigianale a qualcosa di più di un normale biscotto. Ha voluto dimostrare che si può variare molto con sapori e consistenze per arrivare ad un biscotto delizioso, senza fronzoli, ma soprattutto molto gustoso. Inoltre, i biscotti dovevano riprendere il loro posto dal passato, quando Anversa era ancora una vera “Koekenstad”, e ci sono riusciti. Inoltre questi prodotti possono essere una valida alternativa ai souvenir od ai classici (ma pur sempre squisiti !) cioccolatini belga.



+ info

Philip's Biscuits

Korte Gasthuisstraat 39

2000 - Anversa (Belgio)

Tel: +32 03 231 26 60

Sito web: www.philipsbiscuits.online

E-mail: info@philipsbiscuits.be