Header Ads

test

RICETTE: Tagliatelle ai ceci di Cicerale con la mollica

Questo piccolo legume (il cece) originario dell’Asia occidentale e arrivato in occidente migliaia di anni fa ha trovato un territorio di elezione sulle colline che circondano il piccolo paese di Cicerale, abbarbicato sui primi contrafforti del Cilento. Il nome Cicerale e il blasone comunale di questo paese, testimoniano una produzione importante sin dal Medioevo: “terra quae cicera alit” (terra che nutre i ceci), recita lo stemma del paese che raffigura anche una pianta di ceci intrecciata con una graminacea. E ancora oggi nei terreni di Cicerale si produce una varietà locale di piccoli ceci rotondi, dal colore leggermente più dorato rispetto a quelli comuni, con sfumature nocciola chiaro, e dal sapore intenso. E' da molti anni (e meritatamente) un Presidio Slow Food. Per il suo basso contenuto di umidità alla raccolta si conserva per molto tempo e tende ad ingrossarsi notevolmente in fase di cottura. 

Abbiamo acquistati i ceci di Cicerale per voi ed abbiamo preparato le Tagliatelle ai Ceci di Cicerale con la mollica, un primo piatto povero negli ingredienti ma “nobile” nel sapore.

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di tagliatelle

300 gr. di ceci di Cicerale

3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva

mollica di pane

peperone rosso dolce in polvere

5/6 foglie di alloro
1 peperoncino secco piccante

1 spicchio d'aglio

sale q.b.


Procedimento

Versare in una pentola i ceci di Cicerale, dopo averli messi a bagno nei giorni precedenti per circa 24 ore (sembra troppo ? No, perchè questi prelibati legumi "di onesta cucina" campana tendono a rimanere di consistenza piuttosto dura), coprirli con abbondante acqua e lasciarli cuocere a fuoco medio per 3 ore circa aggiungendo delle foglie di alloro. Verso la fine della cottura aggiungere anche un pò di sale. Versare l'olio evo in un'altra padella, farvi soffriggere uno spicchio d'aglio ed eliminarlo appena dorato, aggiungere poi la mollica di pane e lasciarla divenire croccante. Cuocere in un'altra pentola le tagliatelle, scolarle al dente, e, alla fine, versarle, insieme ai ceci, nella padella del soffritto, aggiungere il peperone rosso dolce in polvere e, dopo aver mescolato bene il tutto, servire nei piatti con, a piacere, l'aggiunta di un peperoncino secco piccante.