Header Ads

test

CIBO NEL MONDO (AFRICA)

Le origini della cucina africana risalgono all'età del bronzo nel Nord-Est del continente, quando le prime società iniziarono la coltivazione di cereali quali orzo e grano. Una porzione del Nord Africa è compresa nella Mezzaluna Fertile, dove l'agricoltura era praticata dagli antichi Egizi. Anche animali come asini e pecore furono addomesticati e, sebbene molte tribù continuassero a vivere prevalentemente di caccia, l'agricoltura cominciò a diffondersi in altre regioni dell'Africa, in particolare nell'Africa occidentale.

Gli esploratori arabi, tra cui Leo Africanus e Ibn Battuta, lasciarono resoconti riguardanti le consuetudini alimentari delle popolazioni incontrate nei loro itinerari attraverso l'Africa subsahariana. La maggior parte dei viaggiatori europei rimase nelle aree costiere fino al XIX° secolo e nei loro diari annotarono particolari relativi agli alimenti tradizionali africani. Numerosi ingredienti furono introdotti durante il periodo coloniale europeo; per esempio mais e patate, divenuti oggi elementi fondamentali della cucina africana, non erano presenti prima del XIX° secolo.

La gastronomia africana rappresenta un elemento centrale della cultura e della storia del continente. Le abitudini alimentari delle popolazioni autoctone sono state influenzate dalle loro credenze religiose, nonché dalle condizioni climatiche e dallo stile di vita. I primi abitanti dell’Africa erano cacciatori che consumavano tutto ciò che riuscivano a reperire in natura; con l’ampliarsi dell’agricoltura, la caccia ha progressivamente perso rilevanza quale risorsa primaria per la sopravvivenza. Tradizionalmente, le diverse cucine africane impiegano una combinazione di ingredienti vegetali, evitando il ricorso ad alimenti importati. In alcune aree del continente, la dieta tradizionale è caratterizzata da un’abbondante presenza di prodotti a base di tuberi e radici.

L’Africa centrale, l’Africa orientale, il Nord Africa, l’Africa meridionale e l’Africa occidentale presentano ciascuna piatti distintivi, tecniche di preparazione peculiari e differenti modalità di consumo.


ALGERIA


EGITTO

Il Koshari, piatto nazionale egiziano e oggi patrimonio immateriale Unesco


LIBIA


MAROCCO


NIGERIA


SUD AFRICA


TUNISIA