Header Ads

test

PIATTI & PRODOTTI REGIONALI: Le melanzane rosse di Rotonda sott'olio

La melanzana rossa è una cultivar particolarissima (probabilmente importata dall'Africa del nord dai reduci delle guerre coloniali alla fine del XIX° secolo), prodotta in Basilicata, nel comune di Rotonda in provincia di Potenza, con il nome di melanzana rossa di Rotonda o melanzana a pomodoro (dal nome lucano merlingiana a pummadora). É, altresì, prodotta nella Valle del Mercure, tra Basilicata e Calabria, e in Campania, nell'area del Cilento.

Questo ortaggio, il cui colore e la cui forma ricordano un pomodoro di qualità cuore di bue più che una melanzana, ha rischiato, in passato, di estinguersi, ma la sua valorizzazione e commercializzazione avvenuta grazie ad attenti agricoltori e ad alcuni enti locali, che ne hanno promosso la coltivazione, ha portato al riconoscimento del marchio DOP (2007) e del Presidio Slow Food. Qui di seguito vi proponiamo una ricetta originale per la preparazione sott'olio della melanzana rossa.


Ingredienti per un vasetto

2/3 melanzane rosse di Rotonda

olio di semi

3 bicchieri di aceto di vino bianco

3 bicchieri di acqua

1 cucchiaio di sale

1 spicchio d'aglio (a piacere)

menta q.b.

peperoncino piccante q.b.


Preparazione

Lavare e ridurre a fettine le melanzane rosse, coprirle di sale fino e farle riposare per alcuni minuti. Versarle in una pentola e farle bollire per 2/3 minuti in 3 bicchieri di acqua, 3 bicchieri di aceto di vino bianco ed un cucchiaio di sale; scolarle con uno scolapasta, poi adagiarle su un panno e lasciarle asciugare per una nottata. L'indomani ripassarle e stringerle in tovaglioli di carta per asciugarle ben bene; metterle in un recipiente e condirle con olio di semi, menta e peperoncino piccante q.b., poi inserirle in un barattolo di vetro con uno spicchio d'aglio (a piacere) e coprire con olio di semi. Consumare entro pochi giorni.



+info

Consorzio di Tutela della Melanzana Rossa di Rotonda DOP

C.da Piano Incoronata

85048 – Rotonda (PZ)

Tel: +39 327 32 26 708

Sito web: www.melanzanarossadirotondadop.it

E-mail: info@melanzanarossadirotondadop.it