Header Ads

test

AZIENDE (CASEIFICI): Il Caseificio Bio Reggiani

Il nostro lavoro è il nostro sogno, la nostra vita. E questa è una storia che raccontiamo volentieri”.

Teresa Reggiani


Il nostro caseificio è il frutto del lavoro e della passione della mia famiglia. All’inizio eravamo solo io e mio marito, con una stalla e 5 mucche. La nostra era una piccola fattoria, ma ci dava tutto quello di cui avevamo bisogno per vivere. Facevamo il fieno, mungevamo le mucche nel cortile, vendevamo il latte. Era un lavoro duro, ma che dava tante soddisfazioni. Poi hanno iniziato a nascere i vitellini, sono cresciuti e la nostra stalla si è ingrandita sempre di più. Anche la nostra famiglia si è allargata: è nato nostro figlio, il più bel regalo che la vita potesse darci. Certo, abbiamo affrontato tante difficoltà, ma abbiamo sempre tenuto duro. La nostra passione ci ha permesso di portare avanti il nostro sogno”, afferma Teresa Reggiani, titolare del Caseificio Bio Reggiani.

L'azienda agricola Reggiani è a filiera "corta” o "a km zero”. Significa che tutte le fasi di produzione (dalla coltivazione del foraggio per le mucche al confezionamento dei nostri prodotti) avvengono all’interno della loro fattoria e del loro caseificio. La prima fase è quella della coltivazione del foraggio. Nutriamo le nostre mucche solo con fieno e cereali da agricoltura biologica: non coltiviamo sementi geneticamente modificate e non utilizziamo diserbanti, né dissecanti, né concimi chimici. Tutte le sementi sono selezionate dal Consorzio Agrario di Bologna e Modena, la loro qualità è certificata. In azienda ci si occupa anche dell’allevamento dei bovini da latte. Le loro vacche crescono in un ambiente tranquillo e pulito, sono libere di girare nel cortile, il toro fa ancora il suo lavoro e la mungitura non è assolutamente invasiva. In questo modo, gli animali crescono sani e forti e producono un latte cremoso e di ottima qualità. Il latte è biologico: non vengono usati prodotti per aumentarne la produzione e non vengono aggiunti né antibiotici, né sostanze chimiche.


Sono passati più di 30 anni dai quei giorni, oggi l'azienda conta circa 1200 mucche ed il loro modo di allevarle non è cambiato. Sono libere nella stalla, il toro fa il suo lavoro e vengono nutrite solo con fieno e cereali coltivati in loco. Una decina di anni fa il Caseificio Reggiani ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti iniziando a produrre latte biologico. Ma la vera novità è arrivata solo da pochi anni. Grazie alle coltivazioni di foraggio, alle mucche, al tanto latte prodotto, l'azienda ha deciso (senza alcuna esperienza) di iniziare a produrre anche il formaggio. Oggi produce un eccellente Parmigiano Reggiano, caciotta, burro, mozzarella, ricotta e altri prodotti, tutti biologici.
“Da qualche mese abbiamo iniziato a riciclare i rifiuti organici degli animali per produrre luce ed acqua calda”, dichiara Teresa, “...è un passo importante da fare, ma possiamo già vedere i primi risultati. Non sprechiamo niente e sfruttiamo al meglio ogni risorsa che abbiamo”.

La fattoria dell'azienda Reggiani è aperta a chiunque voglia visitarla, Teresa e collaboratori sono sempre molto cortesi nel mostrarla. Si fanno due chiacchiere, un giro per la stalla, si portano i bambini a vedere i vitellini, e viene mostrato come si produce il formaggio. Lo abbiamo visitato anche noi soffermandoci sulla produzione del loro Parmigiano Reggiano, formaggio, simbolo dell'italianità nel mondo, le cui origini risalgono al XII° secolo e la sua nascita è collocata nell'area delle abbazie benedettine e cistercensi situate fra Reggio Emilia e Parma. La sua produzione si è rapidamente diffusa nel moderno comprensorio situato a sud del Po, nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena, toccando anche parte della provincia di Bologna e di Mantova. E' il terzo formaggio italiano per produzione (con 3,8 milioni forme all'anno) dopo il Grana Padano ed il Gorgonzola.



+ info

Caseificio Reggiani

Via F. Baracca n.6

41013 - Recovato di Castelfranco Emilia (MO)

Tel: +39 347 74 03 135

Sito web e E-shop: www.bioreggiani.com

E-mail: shop@bioreggiani.com

Prodotti: Parmigiano reggiano DOP, caciotta bio stagionata al timo, caciotta bio stagionata al pepe rosa, caciotta bio aglio e rosmarino, caciotta bio stagionata al peperoncino, ricotta bio, crema spalmabile al parmigiano, burro bio, tosone bio, mozzarella