Header Ads

test

MERCATI: Il Mercado Central di Valencia, il più grande mercato alimentare europeo

Se siete amanti della gastronomia il Mercato Central di Valencia, il più grande mercato alimentare europeo, è un paradiso da non perdere. Terminato di costruire nel 1928 su progetto degli architetti Francesc i Guardia Vial e Alexandre Soler i Marzo, entrambi provenienti dalla Scuola di Architettura di Barcellona, ed inaugurato da Alfonso XIII°, è situato nelle immediate vicinanze della Lonja, l'antico palazzo che ospitava il mercato cittadino della seta, divenuto ora Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco. Un’altra caratteristica di questo mercato è la famosa banderuola che si erge sulla sommità dell’edificio, conosciuta come la Cotorra del Mercat. Tale banderuola raffigura una cotorra verde, il nome spagnolo per indicare il pappagallo, che spicca il volo sulla corona reale.

Il Mercado, con una superficie di oltre 8.000 metri quadrati e con la sua struttura in acciaio in stile modernista, risulta disposto su due livelli (un piano basso ed uno sotterraneo), formati da ampi corridoi lungo i quali si trovano più di 300 stand di vendita o bancarelle (dette “paradas”) nei quali è possibile trovare ogni genere di produzione enogastronomica locale e non, dalla frutta e verdura all'enorme varietà di pesce e crostacei freschissimi, dalle lumache ai legumi, dalla carne ai formaggi, dalle spezie alla frutta secca, dai rinomati prosciutti iberici ai prodotti da forno ed ai dolciumi. Una citazione a parte meritano, dal punto di vista architettonico, le sue vetrate colorate e le bellissime ceramiche della facciata dipinte a mano che simboleggiano la ricchezza dei prodotti ortofrutticoli valenciani. "Se non si trova qui, è possibile che non esista" è uno degli ormai noti slogan dei commercianti del mercato.


Nel 2004, Horacio Fernández del Castillo attuò una ristrutturazione del Mercato, applicando una completa modernizzazione degli impianti e delle strutture.

Nel 1996, il Central è stato il primo mercato al mondo a informatizzare le vendite e ad offrire un servizio di consegna a domicilio. Questo impegno è stato mantenuto negli anni, tanto che ora è possibile effettuare la spesa tramite Internet e ricevere merce fresca ovunque in Spagna e persino in Europa. Il mercato si trova nel cuore della città, molto ben collegato tramite i mezzi pubblici. Ci si può arrivare comodamente camminando o utilizzando l'autobus o la metropolitana.


Se la vostra intenzione non è quella di acquistare, ma volete assaggiare la qualità dei prodotti, potete fare una sosta in alcuni banchi che offrono anche la possibilità di tapear o di stuzzicare qualcosa a prezzi assolutamente abbordabili, ad esempio frutta fresca già tagliata o coni di salame e formaggi.

Il nostro consiglio: degustare i prosciutti (jamon) spagnoli e le conserve di pesce al fine di scegliere le migliori varietà per il proprio palato.



+ info

Mercado Central de Valencia

Indirizzo: Plaza del Mercado, s/n; 46001-Valencia

Sito web: www.mercadocentralvalencia.es

Tel: +34 963 829 100

Giorni e orari di apertura: Dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 15:00