Header Ads

test

CIBO NEL MONDO (REGNO UNITO): La "Pork Pie", un piatto della cucina medievale

Il pasticcio di maiale o di carne ("pork pie" in inglese) è un prodotto da forno tipico del Regno Unito. Non è altro che una torta salata, un cilindro di pasta sfoglia ripieno con carne di maiale (ne esistono tante varianti anche con carne di vitello, tacchino, pollo, verdure, ortaggi, funghi e, persino, di frutta).

Le odierne pork pie sono un diretto discendente delle torte di carne allevata della cucina medievale, che utilizzavano una densa pasta frolla e dell'acqua calda che serviva a preservare la farcia di carne più a lungo. Nella maggior parte dei casi, le torte di carne venivano addolcite con la frutta e non ne veniva consumata la sfoglia. Una delle ricette di pork pie più elaborate pubblicate nel medioevo è quella apparsa in The Forme of Cury (fine del XIV° secolo), che presentava una merlatura nella crosta, un ripieno con creme dolci ed era cotta flambé. Durante il diciannovesimo secolo, le torte salate con carne e frutta divennero sempre più desuete fino a scomparire quasi del tutto dalle odierne tavole e oggi vengono più comunemente consumate senza frutti o altri dolcificanti. Tutte queste varietà di pasticci possono essere gustate nei pub, nelle bakey o nei chioschetti dei mercati in quasi tutto il Regno Unito.


Il nome di questa pietanza, nella cultura anglosassone, viene preso in prestito anche per identificare un cappello dalla cupola bassa, piatta, perfettamente tonda, e dalla tesa flessibile, simile al borsalino, indossato dalle donne britanniche e americane fra gli anni 1830 e la metà degli anni 1860. Il suo nome riprende quello dell'omonimo tortino di carne, con cui condividerebbe una vaga somiglianza.

Ritornando al pasticcio commestibile, tra le varietà maggiormente note ricordiamo la "Ceshire pork pie", la “Melton Mowbray pork pie” (tipica del Leicestershire e l'unica ad ottenere il marchio DOP), la “Gala pie” (con carne di pollo e uova sode) e la "Roasted vegetable pie". Noi vi proponiamo una nostra versione semplice di pasticcio (con gli ingredienti della “Ceshire”) con ingredienti facilmente reperibili in Italia.


Ingredienti per la Pork Pie

500 gr di pasta sfoglia

1 kg di bistecche di lombo di maiale tagliata a dadi

sale e pepe nero q.b.

noce moscata grattugiata

1 piccola cipolla bianca

3 mele di media dimensione affettate e senza torsolo

270 ml. di vino bianco



Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°; procurarsi un piatto profondo nel quale mettere la carne di maiale fatta a dadi, le mele e le cipolle, condire con sale, pepe e noce moscata, bagnare con il vino. A parte stendere la pasta sfoglia con un matterello, disporla in una coppetta a forma di cilindro, precedentemente inumidita con una pennellata di uovo sbattuto, lasciare ai bordi un pò di pasta sfoglia per la chiusura del pasticcio, inserirvi all'interno il ripieno di carne e chiudere il pasticcio, spennellare l'uovo sbattuto in superficie, fare qualche piccolo foro affinchè la carne all'interno possa cuocere meglio; inserire il pasticcio in forno e farlo cuocere per 1 ora circa, se necessario, dopo 30 minuti, coprire la superficie con la carta forno per evitare che si bruci troppo. Servire caldo (nostro gusto) o a freddo (come da tradizione britannica).