RICETTE: I brigadeiro brasiliani
Un dolce tradizionale brasiliano dalla storia piuttosto singolare. I brigadeiro furono realizzati nel 1945 in onore del generale di brigata Eduardo Gomes e come sostegno alla sua candidatura presidenziale. Questa piccola delizia ha continuato a essere apprezzata e preparata: ancora oggi costituisce un dolce molto diffuso in tutto il Brasile, in particolare durante le festività .
Si tratta di piccole palline ottenute da un impasto a base di latte, burro e cacao, il tutto ricoperto con granella di cioccolato. Solo pochissimi ingredienti per realizzare questo peccato di gola e la preparazione è molto facile.
Ingredienti per 16 brigadeiro
400 gr di latte condensato
100 gr di latte
35 gr di cacao
15 gr di burro
codette al cioccolato
Procedimento
Versare nella casseruola il latte, il latte condensato, il burro e il cacao, quindi portare il tutto a ebollizione mescolando continuamente con una frusta. Una volta raggiunto il bollore, proseguire la cottura a fiamma media per circa 15 minuti, fino a quando, passando la spatola sul fondo della pentola, questo risulterà pulito e il composto si staccherà dalle pareti. Trasferire la preparazione in una ciotola, coprirla a contatto con pellicola e lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso tale intervallo, prelevare con un cucchiaio porzioni di circa 25 g e modellarle a mano, opportunamente imburrata, in piccole sfere. Rotolare quindi le sfere in un piatto contenente le codette al cioccolato fino a ricoprirle in modo uniforme. Sistemare i brigadeiro nei pirottini e servire.

Post a Comment