Header Ads

test

RICETTE: Fiori di zucchina in pastella

In cucina, i fiori di zucchina sono una vera leccornia. Sono un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso e dal piacevolissimo aspetto estetico colorato. Nella tradizione italiana sono sempre stati associati a preparazioni molto golose: fritti in pastella vuoti o con acciughe, a frittella, in padella, ripieni al forno o con la pasta. Comunemente ed erroneamente confusi con i “fiori di zucca”, i fiori di zucchine, in realtà, si differenziano notevolmente dai primi (assai meno diffusi e più profumati).

Quelli che troviamo dal fruttivendolo od al supermercato, generalmente sono i “fiori di zucchina” che hanno una forma più allungata, un colore brillante giallo-arancione con evidenti striature ed odore poco pronunciato. Di seguito vi proponiamo la nostra ricetta dei fiori di zucchina in pastella.



Ingredienti per 30 frittelle

30 fiori di zucca

2 uova

farina q.b.

un pizzico di sale

300 ml di olio di semi di arachidi (per la frittura)


Procedimento

Pulire e lavare i fiori di zucca e metterli da parte. In un recipiente sbattere le uova ed aggiungere la farina pian piano fino a quando la pastella non risulterà densa, infine aggiungere un pizzico di sale (alcuni aggiungono all'impasto del latte o la birra, noi preferiamo senza); prendere i fiori di zucca singolarmente ed immergerli nel composto della pastella, versarli in una padella con olio di semi già riscaldato, lasciarli friggere per poco tempo e comunque fino a quando la pastella non risulti croccante.