Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: Il salame crudo o sazizza di Albidona

È un prodotto tipico calabrese conosciuto anche come salsiccia cruda di Albidona o in dialetto albidonese come "sazìzza"), originario di Albidona, piccolo comune situato sul versante jonico della provincia di Cosenza. Si prepara con carne fresca di maiale locale, tagliata a pezzettini a mano con coltello, impastata con l’aggiunta di peperoni dolci e piccanti essiccati al sole e macinati in polvere, sale e semi di finocchio selvatico. L’impasto viene insaccato nell’intestino tenue del maiale e appeso in luoghi freschi e asciutti per l’essiccazione. Il salame si presenta di colore rosso, di forma allungata con peso e grandezza variabili. 

Il salame crudo è destinato al consumo più o meno ravvicinato, dopo una breve stagionatura che può andare da pochi giorni a circa un mese. In questa fase la sazìzza è definita ceròsa. Si tratta di una forma intermedia fra la salsiccia fresca, consumata immediatamente dopo la preparazione, con cottura arrosto sulla brace (sazìzza 'rristùtë) o in padella senza olio (carn'i sazìzz), e la salsiccia ben stagionata (per diversi mesi), chiamata in dialetto sazìzza tostë.

Nasce come “bene di lusso” dei ceti meno abbienti degli albidonesi e diventa oggi un gustoso e apprezzato prodotto tipico, essendo indicato ininterrottamente da molti anni nella lista stilata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, all'interno del settore "Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione".