Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: La frutta Martorana, il dolce di origine conventuale nato nel più bel giardino della Sicilia

La frutta Martorana o frutta di pasta reale è un prodotto di origine conventuale della tradizione dolciaria siciliana, con maggiore esattezza dell'area palermitana, a base di pasta di farina di mandorle, zucchero (miele nell'antica ricetta) e acqua. È un dolce famoso nel Mondo perché la sua preparazione ed il confezionamento finale prevedono, nella forma e nell'aspetto, la perfetta imitazione o riproduzione di frutta e talvolta ortaggi o pesci.

Deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (o Martorana), eretta agli inizi del XII° secolo da Giorgio d'Antiochia, ammiraglio greco-siriaco del re Normanno Ruggero II, nel centro storico di Palermo, nella prestigiosa Piazza Bellini e nei pressi del vicino monastero benedettino, fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194 per le “nobili signore dell'ordine di San Benedetto”, e di quello di Santa Caterina. Lì, questi dolci fruttini venivano preparati e venduti dalle suore.

Secondo una nota tradizione, l'invenzione della frutta Martorana si deve ad una visita particolare compiuta nel capoluogo siciliano da un illustre sovrano, Carlo V d'Asburgo che, nel giugno del 1537 giunse in visita nella città. Nel meraviglioso giardino della Chiesa di Santa Maria (in assoluto il più bello della città, forse del Regno) vi erano profumatissime rose dai colori intensi, alberi di aranci, di cedri e di limoni ma in quel mese non vi erano fiori nè frutti; dunque le monache, per far vedere un giardino rigoglioso e ben curato, fecero delle arance e dei limoni di pasta di mandorla e li colorarono dando al giardino un effetto ben diverso. Altre fonti narrano di una visita compiuta da un'autorità ecclesiastica, probabilmente il papa; in ogni caso la motivazione che diede il via alla creatività delle suore fu il medesimo (quella di rendere il giardino della chiesa particolarmente gradevole agli occhi del “visitatore”).

Questi dolcetti colorati divennero presto così famosi in tutta l'Isola da divenire oggetto di interessi commerciali e di dispute per il monopolio della loro produzione. Infatti, nel 1575, la Corporazione dei Confettari chiese ed ottenne il monopolio della produzione di questi dolci. Il sinodo diocesano di Mazara del Vallo proibì infatti alle suore la produzione della frutta Martorana perchè arrecava troppa distrazione al raccoglimento liturgico. Nell’Ottocento i Confettari introdussero nella preparazione la resina di benzoino, estratta dalla corteccia di un particolare arbusto diffuso in Oriente, per rendere la superficie dei frutti più lucida ed appetibile (oggi sostituita dalla gomma arabica alimentare). Conquistata dalla loro prelibatezza, l’aristocrazia siciliana di quel tempo iniziò ad acquistarli in occasione della commemorazione dei defunti (2 novembre) e a regalarli ai bambini per rendere più sopportabile un’occasione altrimenti triste e dolorosa.


Internamente è simile al marzapane ma notevolmente più dolce e saporito. È un prodotto inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) ed è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano. Con l’avvicinarsi della festa dei morti, le vetrine delle pasticcerie di Palermo e della Sicilia intera iniziano a riempirsi dei variopinti fruttini di martorana, da annoverare sicuramente tra i dolci più iconici della tradizione siciliana, tanto da essere disponibili in tutti i periodi dell’anno.


Alcuni eccellenti produttori:


Pasticceria Palazzolo

Via Nazionale n.123

90045 – Cinisi (PA)

Tel: +39 091 86 65 265

Sito web: www.pasticceriapalazzolo.com

E-mail: ecommerce@pasticceriapalazzolo.com

Era il lontano 1920 quando Santi Palazzolo aprì la sua bottega nella piazza del paesino: il padre gli regalò una bilancia, dieci uova e tre chili di farina. Erano buoni i suoi biscotti e a poco a poco, parenti e amici affollarono quella piccola pasticceria. In aiuto arrivò presto il figlio Vito che introdusse i primi macchinari ed i dolci alla moda. Sviluppò l’azienda e la fece conoscere anche a Palermo. Quando a Vito succedette il figlio Santi, la piccola pasticceria si trasferì in un locale più grande alle porte del paese. Santi, tenace e lungimirante, coniugò l’arte del nonno e le capacità del padre. Entrò nell’accademia dei maestri pasticceri italiani, aumentò il personale, organizzò l’azienda e raffinò l’offerta. Oggi la Pasticceria Palazzolo è un’azienda all’avanguardia, ma i dolci si continuano a fare ancora a mano. Buonissima tutta la pasticceria secca da forno, la torta “Ad Libitum” (dolce da credenza con morbido pan di Spagna al limone) e la frutta martorana. Strepitosa nella sua semplicità la “Cassata al forno”.


Antica Pasticceria Don Gino

Via Dante n.66-68

90011 – Bagheria (PA)

Tel: +39 091 96 87 78

Sito web: www.pasticceriadongino.it

E-mail: anticapasticceriadongino@virgilio.it

La pasticceria Don Gino nasce a Bagheria nel 1949 grazie alle sapienti mani di Eugenio Codogno, detto Gino, ben presto coadiuvato dal figlio Salvatore. In breve tempo, dalla pasticceria, l’offerta di Don Gino si arricchisce con la gelateria, la rosticceria e, oggi, i nuovi e ampi spazi consentono un confortevole un pranzo di lavoro o in famiglia, come anche di trascorrere un rilassante un pomeriggio con gli amici grazie alla ricchissima selezione di tè, cioccolata calda e aperitivi. Dal dicembre 2017 Don Gino è diventato anche Caffè Letterario grazie alla creazione di una moderna e confortevole sala. Oggi a condurre l’attività sono le figlie di Salvatore Codogno: Marilena, Caterina e Adriana. Ampia scelta di pasticcini alla mandorla e al pistacchio, torte e semifreddi.


Caffè Pasticceria Delizia

Via Vittorio Emanuele n.38

90030 – Bolognetta (PA)

Tel: +39 091 87 24 324

Sito web: www.pasticceriadelizia.it

E-mail: info@pasticceriadelizia.it

Tutto ha inizio nel 1985, anno in cui Giuseppe Lo Faso decide di ritornare nel suo paese nativo, Bolognetta, dove il 22 dicembre, con l'aiuto della moglie Rosalba Orobello, apre una piccola pasticceria. Nel 2005, terminati gli studi, entra in azienda la figlia Luana, la primogenita, specializzandosi nel cake design. Nel 2015 anche il figlio Mauro inizia a collaborare come pasticciere nell'impresa di famiglia, dopo un lungo ed intenso percorso professionale. La famiglia Lo Faso, da sempre fortemente legata alla tradizione siciliana, pone sempre uno sguardo attento a tutte le materie prime. Ad oggi in laboratorio non vengono utilizzati semilavorati, mix, preparati chimici di nessun genere e tutte le preparazioni vengono eseguite nel metodo più naturale possibile. La Pasticceria Delizia è situata nel centro storico di Bolognetta, di fianco alla Chiesa Madre. La nostra preferenza in assoluto ricade sul “Buccellato” (impasto di frolla friabile con ripieno di mandorle morbide, scorza d'arancia, cioccolato, zuccata candita, succo di melone verde striato e ricoperto da glassa bianca e codette colorate).


Bar Duomo 1952

Piazza Duomo

90015 – Cefalù (PA)

Tel: +39 0921 42 11 64

Sito web: www.duomo1952.com

E-mail: grupposerio1952@gmail.com

Il primo Bar Duomo nasce in Sicilia nel 1952 nella meravigliosa piazza del Duomo di Cefalù, dove propone, ancora oggi, la migliore pasticceria tradizionale dell’isola: gelati, cassate, cannoli, frutta martorana. Ottima la pasticceria mignon.