Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI + RICETTE: I Torcetti di Saint Vincent

Pensate a come il mondo sarebbe migliore se tutti noi avessimo latte e biscotti alle tre di ogni pomeriggio e poi ci stendessimo sotto le coperte per un pisolino”.

Barbara Jordan

I torcetti sono dei dolci (biscotti) della tradizione artigianale italiana, un tempo più grandi di quelli attualmente commercializzati, venivano cotti nel forno comune del paese mentre si aspettava che questo raggiungesse una temperatura sufficientemente alta per infornare il pane. Il nome deriva dalla forma ritorta dei biscotti, che rappresentano una variante dolce dei grissini. Vengono prodotti in Piemonte, in particolare nelle Valli di Lanzo, nel Torinese, nel Canavese e nel Biellese. Molto noti sono anche i torcetti di Saint Vincent, prodotti in Valle d'Aosta, nella parte orientale della regione, meta turistica rinomata sia per le terme che per il celebre casinò. Ed è proprio di questi ultimi che ci accingiamo a parlare. Sono meno burrosi e dolci rispetto ai classici torcetti biellesi, ma sono davvero ottimi. Si conservano bene per più giorni, mantenendo il loro sapore e la loro friabilità e rispetto al classico torcetto, si differenziano nella forma: sono più piccoli e sembrano quasi dei taralli.

Si dice che fossero i biscotti preferiti di Margherita e Umberto I di Savoia, regina e re d’Italia dal 1878 al 1900, anche se non è chiaro se questa storia si riferisce ai torcetti valdostani o ai piemontesi. La loro particolarità sta nell’assenza di zucchero per l’impasto, che servirà solo a ricoprire i dolcetti una volta sfornati. Di contro, è molto importante che il burro utilizzato sia di qualità elevata. Per realizzare dei perfetti torcetti servono farina 00, acqua tiepida, burro ammorbidito, zucchero per ricoprire, lievito secco per la panificazione (o lievito di birra in alternativa), un cucchiaino di sale. Di seguito la nostra ricetta:


Ingredienti

500 gr farina bianca

1 bustina di lievito di birra liofilizzato

10 gr zucchero semolato (2 cucchiaini)

1 cucchiaino colmo di sale

200 gr burro morbido

150-175 ml acqua tiepida (37-40°C)

150 gr di zucchero semolato (per cospargere)



Procedimento

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale e burro. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa). Dividere l'impasto ben lievitato in 4 parti, ricavare da ogni parte 15 rotolini lunghi 15 cm circa, assottigliando leggermente le estremità. Passare ogni rotolo nello zucchero, chiudere le estremità sovrapponendole e schiacciandole leggermente. Disporre i torcetti sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Cuocere per 10 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 190-210°C; ventilato e a gas: 180-200°C).