Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: Il Pan di Spagna di Dipignano, il dolce più soffice della Calabria

La preparazione di questo profumato dolce, soffice ed alto quasi come un panettone, è tipica di Dipignano, borgo situato nelle serre cosentine, e risale alla fine del IXX° secolo, quando alcune famiglie del paese usavano prepararlo in occasione delle feste tradizionali e delle ricorrenze importanti, ma, presto, divenne una specialità con produzione a cadenza giornaliera.

Si prepara senza lievito montando a neve accuratamente gli albumi delle uova, aggiungendo poi lo zucchero, i tuorli ed, infine, la farina; il tutto viene amalgamato manualmente per molti minuti e versato, infine, in una teglia con bordi molto alti, unta con un pò di burro o grasso vegetale per dolci; la cottura avviene in forno a legna alla temperatura di 180° per circa 2 ore. Il prodotto che si ottiene è di colore aureo e può essere di forma circolare o rettangolare e viene consumato così a secco oppure farcito di crema o cioccolato. Riconosciuto quale Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dall'allora Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAF).


Si differenzia, rispetto ai pan di spagna tradizionali, per le particolari caratteristiche organolettiche derivanti dall'utilizzo di ingredienti esclusivamente naturali, per le alte temperature dei forni a legna durante la cottura e perché è molto più alto e morbido. E' preferibile consumarlo entro una settimana poiché la sua preparazione non prevede l'utilizzo di conservanti.


Un eccellente produttore:


Panificio Naccarato

Via San Francesco d'Assisi n.5

87045 – Dipignano (CS)

Tel: +39 0984 62 10 25

E-mail: sofia.naccarato@icloud.com