Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: Il Bocconotto di Mormanno

Questi gustosi dolcetti di pasta frolla, lavorati rigorosamente a mano, sono tipici di Mormanno, comune situato nel nord della Calabria, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, a pochi chilometri di distanza dalla Basilicata e dalle coste dell’Alto Tirreno Cosentino. Secondo la leggenda popolare il Bocconotto di Mormanno vanta origini molto antiche, risalenti al XVIII° secolo. Che sia vero oppure no, questo prelibato dolcetto calabrese rappresenta, da ormai lungo tempo, un'istituzione della tradizione dolciaria e gastronomica della provincia di Cosenza.

Secondo alcune fonti il loro nome (bocconotti o bucchinotti in dialetto) deriverebbe dalla parola “boccone”, in quanto la loro ridotta dimensione ne consentirebbe una rapida consumazione (“in un sol boccone” !).

Che gli si dia forma ovale (la più diffusa) oppure tonda o a barchetta, è un vero piacere per il palato sentire la gustosa frolla che si sgrana in bocca lasciando spazio all'ottimo ripieno che può variare in base ai gusti e alla creatività dei pasticceri ed alle preferenze dei consumatori.

La ricetta tradizionale li vuole farciti con marmellata di ciliegie o mostarda, ma ne esistono anche varietà con differenti ripieni (pasta di mandorle, crema, albicocca, cioccolato, noci-uva passa-miele).

La fortuna di questo dolcetto è legata ai suoi ottimi valori nutrizionali ed alla prerogativa di mantenersi a lungo in ambiente naturale, così da poterlo conservare con facilità e per molto tempo rispetto ad altri dolci. A dimostrazione dell'importante ruolo di questi dolci nella tradizione gastronomica locale, il paese di Mormanno ogni anno li celebra con una grande festa a loro dedicata che si svolge durante il mese di giugno. Chi dovesse raggiungere la località in altri periodi dell'anno, non avrà comunque difficoltà ad assaggiare i Bocconotti che vengono preparati e venduti in ogni stagione. Possono essere facilmente acquistati sfusi nelle pasticcerie di Mormanno o nei bar e nei locali del paese nella versione confezionata.



Ingredienti

1 kg di farina

400 gr di zucchero

400 gr di strutto

6 uova

una bustina di lievito per dolci


Procedimento

Sistemare la farina a fontana e al centro versare lo zucchero, lo strutto, le uova e il lievito. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ungere dei piccoli stampi di forma ovale o rotonda e foderarli con l'impasto, poi farcirli con della marmellata o altro ripieno preferito, ricoprirli con un altro strato di pasta ed infornare a 200 gradi fino a che la frolla non si sarà ben dorata.



Alcuni eccellenti produttori


Pasticceria Silvana Srl

Via Costa Piana

87026 – Mormanno (CS)

Tel: 0981 81 319

Sito web: www.silvanasrl.it

E-mail: info@silvanasrl.it


Biscottificio del Borgo

Loc. San Pietro

87026 – Mormanno (CS)

Tel: 0981 184 8022

Sito web: www.biscottificiodelborgo.com

E-mail: info@biscottificiodelborgo.com