CIBO NEL MONDO (PAESI BASSI): Gouda, il formaggio più amato dagli olandesi
Il gouda (in olandese goudse kaas /ˈɣʌʊ̯t.sə ˈkaːs/ "formaggio di Gouda") è il formaggio più conosciuto e più consumato dei Paesi Bassi. Viene prodotto con latte vaccino intero con l'aggiunta di caglio animale (di vitello) ha una forma rotonda, un peso di circa 15 kg ed un tasso di materia grassa del 48% ma può arrivare anche fino al 51%. La stagionatura varia da un minimo di un mese a un massimo di 3 anni.
Il formaggio Gouda è un formaggio a pasta dura proveniente dai Paesi Bassi, rinomato per la sua tessitura burrosa e per il gusto lievemente dolce. La sua lavorazione ha radici antiche, risalenti almeno al XII° secolo, quando i contadini olandesi cominciarono a fabbricare questo formaggio impiegando il latte delle proprie vacche. In origine la produzione si concentrava soprattutto nelle aree circostanti la città di Gouda, situata nella provincia di Zuid-Holland. Nel periodo rinascimentale il Gouda acquistò crescente favore tra mercanti e nobili europei, grazie alla sua consistenza morbida e al sapore delicato; venne esportato in tutta Europa e divenne un elemento frequente nelle preparazioni di molte tradizioni culinarie.
Con la Rivoluzione Industriale del XIX° secolo la produzione del Gouda subì profonde trasformazioni: la lavorazione su scala industriale rese possibile una produzione massiccia e accrebbe ulteriormente la sua diffusione. Nonostante ciò, numerosi produttori continuarono a realizzare il formaggio secondo i metodi tradizionali, utilizzando il latte delle loro mucche e attenendosi alle antiche ricette.
Post a Comment