PRODOTTI REGIONALI: Dromsat, la pasta balcanica tipica dei borghi arbëreshë in Calabria
Questa antichissima pasta dei Balcani, è una pietanza tradizionale della cucina arbëreshë, propria di alcune comunità locali di origini albanesi, insediatesi in Calabria circa 600 anni fa. Sono più di trenta i comuni di etnia albanese in Calabria, la maggior parte dei quali si trova in provincia di Cosenza. Tutti quanti hanno finora custodito la propria lingua, religione e cultura. In particolare a Lungro alcune famiglie ancora preparano questa pasta speciale per sapore e manifattura, soprattutto durante il periodo invernale.
Un piatto povero ma molto ricercato è l'antica dromsat, una sorta polenta (di farina di grano) arricchita da una leggera salsa profumata di origano. La sua preparazione somiglia ad un rito religioso: la farina viene disposta sul piano di lavoro e “battezzata” da un rametto di origano gocciolante d’acqua e tutti gli ingredienti si devono “sposare“. Si formano così dei grumi di pasta (dromsat, in lingua albanese), simili al semolino, che poi si cucinano con i legumi o con la salsa di pomodoro fresco carica di peperoncino e rigorosamente preparata in casa. Siamo stati a Lungro per voi ed abbiamo assistito e documentato la sua preparazione.
Ingredienti
un pugno di farina a persona
un rametto di origano
acqua
pomodori freschi
basilico
mezza cipolla bianca
sale q.b.
Procedimento
Sulla spianatoia cospargete della farina, fino ad ottenere un velo di circa mezzo centimetro di spessore. In una ciotola d’acqua intingete un rametto di origano battezzando la farina fino ad ottenere delle palline che in seguito strofinerete tra le mani bagnate separandole poi dalla polvere di farina con il setaccio, ripetendo l’operazione fino a quando tutta la farina prende forma di palline.
Per il Sugo
Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, tagliate i pomodori a pezzettini passando la metà nel passatutto aggiungendo basilico e 150 g di acqua. A metà cottura versate la pasta nel sugo aggiungendo altra acqua mescolando continuamente, far tirare fino a giusta mantecatura ultimando con una spolverata di formaggio pecorino o parmigiano e servire.


Post a Comment