Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: Gassosa al Caffè, la vera è solo Made in Calabria.

Questa bevanda analcolica, dal gusto semidolce e leggermente frizzante, è un brevetto di assoluta origine calabrese. Diverse aziende la hanno prodotta e commercializzata nel tempo: nel 1930 viene prodotta dall'azienda Marra di Reggio Calabria, nel 1941 viene introdotta dall'azienda De Sarro & Torchia di Nicastro (l'attuale Lamezia Terme), nel 1948 è la volta dell'azienda Bozzo e Figli di Dipignano, nel 1982 viene prodotta e distribuita dall'azienda Acqua Calabria di Girifalco (CZ).

In tutta la Calabria è conosciuta come “Gassosa al caffè” anche se non mancano particolari appellativi dialettali: nella città di Cosenza è conosciuta dialettalmente con il nome di “moka a cafè”, nel catanzarese è comune chiamarla “Brasilena” (dal nome della bevanda brevettato dall'azienda Acqua Calabria di Girifalco). Gli ingredienti principali per la sua preparazione sono: acqua oligominerale, zucchero, caramello, concentrato di caffè ed anidride carbonica. A questi, secondo il costume della provincia e della casa di produzione, possono essere aggiunti aromi come il caramello, utilizzato in molte varianti. La bibita è imbottigliata tradizionalmente in bottiglie di vetro e successivamente prodotta in lattine. La lieve presenza di caffè ne permette un diffuso e largo utilizzo, anche da parte dei più piccoli.


Riconosciuta come prodotto tradizionale calabrese dal Mipaf. La Moka Drink utilizza lo stesso colorante della Coca Cola, il colorante e150d. La Brasilena è la base di due famosi cocktail: il Black Jelly Bean (con aggiunta di sambuca) e il Nero Italiano (con aggiunta di vodka). Almeno in Calabria. Giganti del calibro di The Coca-Cola Company o PepsiCo cedono inesorabilmente il passo a bottigliette o lattine, forse dal packaging un po’ retrò, ma che sanno di casa, capaci di rinfrescare d’estate e ottime anche nelle stagioni fredde come corroboranti. In molte famiglie calabresi la bibita al caffè occupa un posto d’onore a tavola, preferita ai più blasonati concorrenti, oltre ad esser diventata la bevanda per eccellenza da offrire agli ospiti.



Alcuni eccellenti produttori:


Moka Drink Srl

Loc. Laurignano

87045 - Dipignano (CS)

Tel: +39 0984 74 445

Sito web e E-shop: www.mokadrink.com

E-mail: marketing@mokadrink.com


Calabria Acqua Minerale Sas (Brasilena)

Via Monte Covello

88024 – Giriflaco (CZ)

Sito web: www.brasilena.net


Romanella Drinks Srl

Via Salita Melissari n.26

89123 – Reggio Calabria

Tel: +39 0965 27 512

Sito web e E-shop: www.romanella.com

E-mail: info@romanella.com