Header Ads

test

AZIENDE (ACETAIE): Visita all'acetaia Villa San Donnino, Modena

Sono nato e cresciuto guardando mio padre e mio nonno fare questo, quindi fare l'aceto balsamico non è solo un business per me ma soprattutto una passione e parte della mia vita. Per mio nonno e mio padre la produzione di aceto balsamico è rimasta qualcosa di esclusivo uso di famiglia, amici e passione”.

Davide Lonardi


Villa San Donnino è una villa storica situata a pochi km dall'uscita autostradale di Modena Sud. L'acetaia è ospitata nelle dépendance della villa costruita nel 1911 dalla famiglia che le diede il nome. E', da secoli, specializzata nella produzione, nella conservazione e nell'invecchiamento di aceto balsamico tradizionale di Modena, prodotto fra i più apprezzati (e sovente anche imitati) della cucina italiana, dal 2000 tutelato dal marchio di denominazione di origine protetta (DOP).

Con l'arrivo della seconda guerra mondiale la famiglia San Donnino, composta da esperti produttori e conoscitori di aceto balsamico, fu costretta a scappare presso la dimora estiva di Roma poichè la villa fu presa in possesso dalle truppe tedesche. Finita la guerra, il capostipite della famiglia decise di vendere la dimora e Umberto Lonardi decise di acquistare l'immobile per viverci con la sua famiglia. Nel 1947 con Umberto ha inizio la produzione familiare di aceto balsamico anche se, già da secoli, nelle soffitte della vecchia proprietà veniva invecchiato aceto (ancora oggi nel sottotetto sono conservate botti risalenti al 1512).


Lì viene prodotto, seguendo alla lettera il rigido procedimento del disciplinare del Consorzio di tutela dell'aceto balsamico tradizionale di Modena, un delizioso aceto Extravecchio invecchiato 25 anni, ma anche l’Affinato di 12 anni, oppure il Nerone, un condimento ottenuto dal mosto d’uva cotto dopo sei anni di invecchiamento e infine la golosa gelatina extra all’aceto balsamico di Modena con mosto d’uva, aceto balsamico e pectina (di mela).

L'aceto balsamico tradizionale affinato e l'extravecchio sono indicati per diversi tipi di pietanze: insalate e dolci, fredde o calde, dai sapori leggeri o più forti. Sono ottimi su ogni tipo di carne, pesce, formaggi (ad esempio il parmigiano reggiano), sulla pasta, risotti, verdure grigliate, fragole, gelato. “Per sfruttare le sue grandi proprietà nutritive ed esaltarne al meglio aroma e sapore, è importante utilizzarlo solo a fine preparazione, al naturale, senza cuocerlo” suggerisce Davide, nipote di Umberto e attuale proprietario della villa e dell'acetaia.

Trovate tutte le varietà di aceto nello spaccio aziendale. Davide e la moglie Cristina sono padroni di casa cortesi e professionali, fanno assaporare i prodotti di Villa San Donnino nella splendida cornice della villa liberty ("il più raffinato caso in Emilia Romagna di interpretazione del gusto secessionista"), tra gli affreschi e le decorazioni del pittore centese Aroldo Bonzagni (1887-1918).

Oltre ad essere produttori di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP da 3 generazioni, l'acetaia Villa San Donnino opera anche nel settore del turismo enogastronomico da quasi 20 anni e, grazie al costante aumento dei visitatori, è divenuta una delle maggiori attrazioni turistiche di Modena.


 

+ info

Acetaia Villa San Donnino

Strada Medicina n.25 – Frazione San Donnino

41126 – Modena (MO)

Tel: +39 059 46 93 25 | +39 340 25 79 734

Sito web: www.villasandonnino.it

E-mail: bookyourvinegartour@villasandonnino.it

Visite guidate: si (necessaria la prenotazione)

Prodotti: aceto balsamico tradizionale di Modena extravecchio 25 anni, aceto balsamico tradizionale di Modena affinato 12 anni, Nerone (mosto d'uva cotto ed invecchiato 6 anni), gelatina balsamica (preparata con mosto d'uva, aceto balsamico e pectina di mela), Bianco (aceto balsamico bianco).