Header Ads

test

AZIENDE (CASEIFICI): Il Caseificio De Gennaro di Vico Equense, la più antica azienda casearia campana

Il Caseificio De Gennaro nasce alla fine del IXX° secolo a Pacognano di Vico Equense, un piccolo comune della provincia di Napoli, ed è strettamente radicato al territorio ed alle sue tradizioni. E' il terzo caseificio più antico d'Italia ed il primo in Campania, riconosciuto come azienda storica dall'Unione delle Camere di Commercio italiane. Quando nel lontano 15 agosto 1860 nacque Michele De Gennaro il padre già preparava artigianalmente le caciotte con il latte delle sue mucche ed a soli 14 anni Michele era già solito recarsi a Napoli, con la barca a vela, per venderle, insieme al saporitissimo burro, nei mercati rionali dell'epoca.

Michele ebbe ben tredici figli, di cui due femmine che sposarono due fratelli già proprietari di un caseificio. Quando morì Michele, nel 1939, due dei suoi figli, Mario e Michele, continuarono l’attività di famiglia, ognuno per conto proprio. Negli anni ’50, però, Michele chiuse il caseificio ed i contadini che portavano il latte al suo stabilimento iniziarono a portarlo a quello del fratello Mario.

La famiglia di Mario, come quella del padre, era numerosa: ben sette figli! Tra i maschi c’erano Michele, che aveva il nome del nonno, e Mario, che aveva il nome del padre. Ancora una volta due fratelli di nome Mario e Michele, continuarono l’attività di famiglia e negli anni '60 riuscirono a coronare il loro sogno di aprire ben due rivendite di formaggio nella piazza principale di Vico Equense. Giovanni, un altro dei figli di Mario, aprì un ristorante e Fernando, il più piccolo dei fratelli, ad appena venti anni si trovò di colpo, a causa della morte del padre nel 1969, a gestire il caseificio. Grazie anche all’aiuto della madre Rosa, Fernando riuscì a continuare con successo l’attività paterna.


La famiglia è dunque un principio cardine nell'attività del Caseificio De Gennaro. Casari da cinque generazioni i De Gennaro gestiscono ancora oggi con passione e fedeltà un'attività secolare, orgoglio regionale. E' Fernando il capo famiglia, poi c'è sua moglie Filomena e i suoi tre figli (Mario, Tommaso ed Emanuele). Nel corso del tempo l'azienda ha coniugato la tradizione artigianale, tramandata da padre in figlio, con le moderne tecnologie, offrendo così prodotti genuini e di alta qualità.

L’attenta selezione degli allevatori, il personale qualificato e le tecnologie utilizzate fanno sì che si produca un formaggio dal gusto inconfondibile e caratteristico come la terra in cui si produce.
E così, il vicino punto vendita è diventato anche meta di numerosi turisti, oltre che degli amanti del buon formaggio. Oltre allo strepitoso Provolone del Monaco DOP, il caseificio De Gennaro è specializzato nella produzione di O'Chiavcon (una creazione originale del caseificio, un formaggio veramente particolare morbido e delicato, la cui pezzatura media è di 4 kg), del Moscione (un formaggio a pasta filata, più asciutto del fior di latte ma più morbido del caciocavallo), del Diavoletto (un formaggio farcito e affumicato con olive e peperoncino, tipico di Vico Equense), del Caciolimone (un caciocavallo con all'interno un'anima di butto e scorze di limone, nato dalla collaborazione tra il caseificio De Gennaro e lo chef stellato Peppe Guida), della Fiaschella (caciocavallo di grandi dimensioni che viene stagionato per più di 4 mesi, con sapore molto simile al provolone del Monaco ma meno stagionato), del burro (la cui particolarità è dovuta al fatto che viene ottenuto dalla lavorazione della crema ricavata dal siero della coagulazione del latte destinato alla produzione del Provolone del Monaco DOP).



+ info

Caseificio de Gennaro

via Raffaele Bosco n.956 - Loc. Seiano

80069 - Vico Equense (NA)

Tel: +39 081 80 28 185

Sito web: www.caseificiodegennaro.it

Email: info@caseificiodegennaro.it

Prodotti: Provolone del Monaco DOP, provolone, caciolimone, fiaschella, burro, caciotte, mozzarelle, moscione, diavoletto, caciocavallo