Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: La varchiglia alla monacale, il dolce conventuale della tradizione cosentina

La Varchiglia alla monacale è un dolce tipico cosentino risalente al XIV° secolo, ideato e preparato dalle Monache Carmelitane Scalze (in latino Moniales Ordinis Carmelitarum Discalceatarum), religiose di voti solenni dedite alla produzione di dolci, che stabilirono un loro convento a Cosenza all'epoca della dominazione angioina. Il luogo di nascita di questo dolce in città, infatti, sarebbe stato proprio il convento di quest’ordine, monastero di clausura (ora un rudere) sorto sul colle Triglio di fianco al Palazzo Arnone, in Via G.V. Gravina. 

La ricetta originaria prevedeva ingredienti semplici e naturali, quali mandorle e zucchero, inseriti all'interno di una cialda di pastafrolla e ricoperti da una glassa di zucchero. In epoche successive fino ai giorni nostri, la lavorazione delle Varchiglie, nome derivante dal termine spagnolo “barquilla” (navicella), per la loro tipica forma ovale, subisce alcune modifiche non del tutto sostanziali. Le novizie benestanti delle famiglie cosentine che frequentavano il convento, esportarono questa ricetta e la fecero conoscere ai notabili della città. In questo modo è arrivata fino ai giorni nostri. 

Il ripieno odierno, preparato con gran cura dal Gran Caffè Renzelli di Cosenza (custode e depositario dell'antica ricetta), risulta costituito da mandorle finemente tritate e da cioccolato. L'impasto di pastafrolla rimane invariato e la glassa di zucchero in superficie viene sostituita dal cioccolato fondente.


Eccellente produttore:


Gran Caffè Renzelli

Corso Umberto I n.1

87100 - Cosenza

Tel: +39 0984 27 005  |  +39 0984 26 814

Sito web: www.renzelli.com

E-mail: info@renzelli.com