Header Ads

test

CALABRIA

La cucina calabrese è una cucina povera, di origine contadina, con numerosi piatti fortemente legati alle ricorrenze religiose. Un'avvertenza che occorre fare è che la cucina calabrese non è uniforme nelle sue province. In Calabria, come osservò il filologo tedesco Gerhard Rohlfs, non esiste una vera unità né etnica né linguistica e quindi anche le sue produzioni culinarie non sono omogenee, risentendo della antica divisione tra Calabria Citeriore e Calabria Ulteriore. Sono poche le pietanze che si possono trovare in tutte le attuali cinque province. La provincia di Reggio Calabria, e più ancora la città di Reggio, si differenzia dalle altre, specie da quella cosentina che, anche geograficamente, risulta molto distante.

In Calabria rivestono molta importanza i cibi conservati, come le acciughe sotto sale, dissalate e messe sotto olio col peperoncino, gli insaccati di maiale (come la 'nduja, il capocollo e la soppressata calabrese), i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori secchi, che consentivano di sopravvivere nei periodi di carestia, oltre che ai lunghi periodi d'assedio dei pirati saraceni ("li turchi").

Oggi nelle aree coltivate si raccolgono ottimi prodotti agricoli, sulle montagne si producono molti formaggi ed è in crescita la viticoltura mentre si mantiene, se pur diminuita, la produzione di olive. Le ricette calabresi fanno molto uso di verdure, di cui il territorio è fertile: melanzane soprattutto ma anche pomodori, peperoni, cipolle rosse, lattughe, broccoli e di legumi come fagioli, ceci, lenticchie e fave.

Un ruolo centrale nella cucina calabrese è occupato dal pane, curato nella preparazione e negli ingredienti (importante il grano duro) e dalle paste tradizionalmente fatte in casa; diffuso è anche l'utilizzo di peperoncini, più o meno piccanti, utilizzati in special modo in sughi e portate principali.


LE VECCHIARELLE CALABRESI

LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA IGP  -  Tropea (VV)

LA PITTA 'MPIGLIATA  -  San Giovanni in Fiore (CS)

LA GIURGIULENA

OLIVE SCHIACCHIATE ALLA CALABRESE

LA VARCHIGLIA ALLA MONACALE   Cosenza (CS)

LE PITTE DI SAN MARTINO

L'ORIGANO SELVATICO

LE RICETTE DELLA TRADIZIONE A BASE DI PESCE SPADA

IL PECORINO CROTONESE DOP

LA GASSOSA AL CAFFE'