Header Ads

test

RICETTE: La torta Foresta Nera, un classico e goloso dolce della tradizione tedesca

La torta della Foresta Nera, dal tedesco Schwarzwälder Kirschtorte che letteralmente significa "torta alle ciliegie della Foresta Nera", è un dolce alla panna montata e al cioccolato, un orgoglio della tradizione dolciaria tedesca, celebre e amata ovunque nel mondo.

Tipicamente la torta della Foresta Nera consiste in soffici strati di pan di Spagna al cioccolato con panna montata e ciliegie o amarene dal sapore intenso tra uno strato e l'altro e arricchiti dal profumo inconfondibile del Kirsch; la torta è poi ricoperta su tutti i lati con un'ulteriore dose di panna montata ed è decorata con ciliegie candite o sciroppate e con scagliette di cioccolato. In alcune tradizioni europee (la torta Foresta Nera è diffusa anche in Svizzera e in Austria, oltre che nelle zone settentrionali dell'Italia) vengono impiegate le amarene al posto delle ciliegie. Tradizionalmente la ricetta include l'impiego del Kirschwasser, un distillato alla ciliegia, benché in alcuni casi esso possa essere sostituito dal rum (come nella ricetta austriaca) o omesso del tutto.


Esistono diverse versioni della storia che narra l'origine della torta della Foresta Nera, il luogo di nascita tradizionalmente ricollegato proprio all'eponima Foresta Nera, l'area montuosa situata nel Land tedesco del Baden-Württemberg nota, tra le altre cose, per i suoi ciliegi che in passato venivano spesso piantati dalle coppie di sposi appena uniti in matrimonio. Una delle versioni più popolari della storia dell'origine della torta della Foresta Nera vuole che essa sia stata inventata nel 1915 da Josef Keller, il titolare del café Agner di Bad Godesberg. Di fatto la prima apparizione della ricetta della torta in un testo di cucina risale agli anni 1930 e la sua popolarità al secondo dopoguerra. Si dice, inoltre, che i pompon rossi e la tesa bianca del Bollenhut abbiano ispirato lo strato superiore della torta.


Bella e golosa, questa torta non è neppure così complessa da realizzare. Occorre preparare in anticipo tre dischi di pan di Spagna al cacao, montare la panna freschissima e freddissima e poi assemblare il dolce, con l'aggiunta delle ciliegie o amarene.


Ingredienti

3 dischi di pan di Spagna al cacao da 20 cm di diametro

300 gr di amarene sciroppate

600 ml di panna fresca

4 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaio di Kirsch

100 gr di riccioli di cioccolato fondente

1/2 bacca di vaniglia


Procedimento

In anticipo preparare 3 dischi di pan di Spagna al cacao. Per prima cosa separare le amarene dal loro sciroppo. Conservare quest'ultimo e aggiungervi il Kirsch, quindi mescolare bene e tenere da parte. In una ciotola con un frullino elettrico montare la panna insieme allo zucchero a velo e ai semi di vaniglia. Trasferirla in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Disporre sul piatto da portata il primo disco di pan di Spagna al cacao, completamente freddo. Spennellarlo con la bagna di sciroppo di amarene e Kirsch. Spalmare uno strato di panna montata e distribuire sopra 12-15 amarene. Appoggiarvi quindi il secondo disco di pan di Spagna, spennellarlo con la bagna, spalmare la panna montata e distribuire le amarene, quindi coprire con il terzo disco. A questo punto ricoprire tutto il dolce, superficie e lati di panna, quindi distribuire i riccioli di cioccolato fondente. Trasferire la panna montata rimasta in un secondo sac à poche e procedere alla decorazione della superficie, con tanti piccoli ciuffi tutti intorno al bordo. Adagiare un'amarena sulla sommità di ciascuno e tenere la torta foresta nera in frigorifero fino al momento di servire.