AZIENDE (AZIENDE AGRICOLE): Le coltivazioni idroponiche di pomodorini dell'Agrciola Franzese
L’Agricola Franzese nasce nel 2008 da un’idea dei fratelli Sandro e Piermario che, con l’aiuto di papà Giuseppe, avviano un progetto per la costruzione di una serra a coltivazione idroponica altamente tecnologica a Villapiana, un comune ricadente nella provincia cosentina, nell'area ionica settentrionale della Calabria.
La coltivazione idroponica (in acqua, senza l’utilizzo del terreno), consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo che di quello igienico sanitario, durante tutto l’anno. Dal punto di vista nutrizionale, non vi sono differenze con i prodotti coltivati a suolo. Inoltre, l’ambiente chiuso ed isolato dall’esterno consente di annullare l’esposizione delle piante ad agenti infestanti e di conseguenza abbatte drasticamente l’uso di pesticidi e prodotti antiparassitari dannosi per l’uomo, le piante e l’ambiente. La mission è quella di offrire ai consumatori un prodotto sano, genuino, pulito e qualitativamente superiore alla media.
“Era necessario distinguerci e proporre sul mercato qualcosa che non si confondesse con la massa. Inoltre c'è da considerare che trattandosi di coltivazione intensiva si possono ottenere notevoli volumi in uno spazio limitato rispetto alla produzione convenzionale. Ulteriore vantaggio è la riduzione dello scarto, pari quasi a zero”, racconta Piermario Franzese.
Questa particolare tecnica, scelta per la coltivazione del pomodoro datterino, avviene direttamente in soluzione circolante (senza necessità di nessun tipo di substrato di supporto) dove vengono disciolti i nutrienti necessari al normale svolgimento del ciclo colturale. La pianta è sostenuta da un filo, l’apparato radicale direttamente immerso nell’acqua, periodicamente ripiegato verso il basso (poiché la crescita indeterminata porta a rinnovare di continuo la porzione di pianta che produce fiori e frutti nella parte alta del fusto), così da consentire alla nuova parete produttiva di essere raccolta e gestita nel migliore dei modi possibili. I parametri di conducibilità e pH, insieme ai valori dei singoli nutrienti, vengono tenuti costantemente sotto controllo attraverso sistemi informatizzati. L’NFT è un sistema di tipo “chiuso” per cui la soluzione nutritiva impiegata non viene smaltita al di fuori del sistema ma costantemente riutilizzata attraverso il reintegro della quantità di acqua dispersa attraverso evapotraspirazione all’interno della serra.
Determinante, oltre il controllo dei parametri della soluzione, è il controllo della climatizzazione che avviene in modo automatizzato così da regolare i livelli di umidità relativa e temperatura che garantiscono un costante microclima, ideale per la produzione.
“Al momento stiamo destinando i nostri prodotti al settore della ristorazione, enoteche e piccoli supermercati. I nostri trasformati sono esportati anche in Germania”, continua Piermario.
La gamma della produzione varia dai datterini idroponici freschi a quelli in salamoia, dal datterino in salsa alla passata di pomodorino datterino.
+ info
Azienda Agricola Franzese
C.da Pericelli snc
87076 – Villapiana (CS)
Tel: +39 345 64 81 410
Sito web: www.agricolafranzese.it
E-mail: info@agricolafranzese.it
Post a Comment