Header Ads

test

CIBO NEL MONDO (STATI UNITI): Le Mele Caramellate, storia e ricetta di una leccornia amata dai bambini

La mela caramellata (in lingua inglese “candy apple”) è un dolce statunitense. Si tratta di una mela rossa intera ricoperta da un duro rivestimento di zucchero caramellato. Ma da dove ha origine la mela caramellata? Certamente non da “Biancaneve e i sette nani”. La mela caramellata è un vero e proprio “brevetto culinario” americano e risulta inventata dallo statunitense William W. Kolb agli inizi del Novecento. Secondo quanto riporta un articolo del giornale Newark Evening News dell'8 giugno del 1964: “Kolb, un caramellaio veterano di Newark, produsse la sua prima serie di mele candite nel 1908. Mentre sperimentava nel suo negozio una ricetta di caramelle alla cannella rossa da vendere nel periodo natalizio, immerse delle mele nella miscela e le espose in vetrina. Vendette l'intero primo lotto per 5 centesimi l'una e in seguito ne vendette migliaia ogni anno. Ben presto, secondo quanto riporta un articolo del Newark News del 1948, le mele candite furono vendute lungo la Jersey Shore, al circo e nei negozi di dolciumi di tutto il paese”. Oggi le mele caramellate sono divenute un dolce tradizionale tipico di varie festività occidentali, fra cui Halloween e la Guy Fawkes Night, che cadono durante il periodo annuale del raccolto delle mele. Il 31 ottobre, negli USA, viene festeggiato il National Caramel Apple Day o National Candy Apple Day.

In Italia è una produzione quasi esclusiva dei mercanti dolciari, dei venditori ambulanti di caramelle e zucchero filato, frequentatori di fiere, sagre e mercati, spesso al seguito di giostre, carovane circensi o luna park.

Le mele caramellate vengono preparate rivestendo una mela con uno strato di zucchero che viene riscaldato fino a diventare molto duro. La durezza dello zucchero varia a seconda del tipo di zucchero usato. Il rivestimento dolce più comune è fatto di zucchero bianco o di canna, sciroppo di mais, acqua, cannella e colorante alimentare rosso. Il clima umido può impedire allo zucchero di indurirsi. Le mele caramellate vengono normalmente servite con uno stecchino che funge da manico; le stesse possono essere anche guarnite di cioccolato, burro di arachidi, scaglie di cocco e vari tipi di frutta secca fra cui noci, nocciole, mandorle e pistacchi tritati.


Quali sono i suoi ingredienti e come prepararle facilmente a casa ? Semplice. Scegliere mele di medie dimensioni e non troppo dolci (ideali sono ad esempio le mele verdi Fuji, le Pink Lady oppure le mele rosse Gala), lavarle bene con acqua e bicarbonato e asciugarle con carta da cucina. Eliminare il picciolo da ciascuna mela e inserire in ognuna uno stecchino di legno, come quelli dei ghiaccioli oppure da spiedino e che sia comunque sufficientemente resistente da reggere il peso della mela. Mettere sul fuoco un pentolino con 200 ml di acqua e 900 gr di zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto quasi del tutto aggiungiamo 80 gr di miele e lasciare cuocere finché il caramello raggiunge i 100° (verificare la temperatura con un termometro da cucina). A questo punto aggiungere del colorante alimentare rosso liquido o in gel e come aromi: vaniglia, cannella e chiodi di garofano. Continuare la cottura fino al raggiungimento dei 150°. Una volta pronto il caramello, togliere il pentolino dal fuoco e, con molta attenzione, immergere le mele una alla volta nel caramello fino a ricoprirle totalmente o parzialmente. A questo punto, prima che il caramello si raffreddi, è possibile procedere alla decorazione.