Header Ads

test

PRODOTTI REGIONALI: I Limoni di Monterosso

"Quando un giorno da un malchiuso portone tra gli alberi di una corte ci si mostrano i gialli dei limoni; e il gelo del cuore si sfa, e in petto ci scrosciano le loro canzoni le trombe d’oro della solarità".

Eugenio Montale 

Il particolare ambiente nel quale questi agrumi vivono conferiscono al limone di Monterosso delle particolari proprietà, come la fragranza, il profumo ed un affinamento dell’aroma e del gusto. Particolare ed unico è anche il gusto di questo frutto, che lo rende gradevole anche da assaporare direttamente, come se fosse un'arancia, caratterizzato da un sapore dolce-acido che lo rende molto dissetante.

Il limone è una specie rifiorente, i fiori e i boccioli sbocciano a fine inverno e a fine estate. Il frutto è abbastanza grande, di forma ellittica irregolare allungata, con apice "mammellato", la buccia è ruvida e ricca di oli essenziali; la parte interna è composta da una massa spugnosa e bianca, abbastanza spessa, detta albedo. La polpa, che si presenta gialla e succosa, contiene i semi. La zona di produzione è identificabile nel territorio del Comune di Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia, uno dei più antichi e grandi borghi liguri situati all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, fortemente caratterizzata morfologicamente dal fondo valle. I terreni o "cian", che in queste aree sono più umidi e riparati dal vento e dal salmastro delle mareggiate, sono caratterizzati dai tradizionali muri in pietra legata da malta di calce di Pignone (alti fino a 2 metri per riparare dei venti).

I limoni di Monterosso si consumano prevalentemente freschi, per spremute o in cucina per la preparazione di piatti dolci e salati, per la produzione di liquori utilizzando tutte le parti del fruttoNella tradizione culinaria locale si utilizzavano anche le foglie, che sprigionano il loro aroma in cottura: venivano infatti utilizzate come la moderna carta da forno per rivestire i testi/teglie nell’elaborazione di dolci come il castagnaccio. La coltivazione del limoneto avviene in campo, solitamente i portainnesti sono costituiti da arancio amaro. Ogni anno nel periodo primaverile si tiene a Monterosso la coloratissima Sagra o Festa del Limone.