PRODOTTI REGIONALI: La Pitta con la rosamarina
Tra le tipicità culinarie di cui si fregia la Calabria c’è di sicuro la rosamarina (definita anche sardella, nunnata o manteca). Nata nel crotonese, a Crucoli, è la diretta discendente del garum romano, il condimento usato dagli antichi e preparato a base di interiora di pesce fermentato con sale, spezie e peperoncino. Qui però non si parla di interiora di pesce, perchè la rosamarina è preparata con novellame di sarde o alici, ovvero pesciolini appena nati, salati e conditi con finocchietto e peperoncino secco in gran quantità e di diversa piccantezza, conservati sott’olio.
Il prodotto originale è regolamentato da rigorose leggi europee che garantiscono una pesca sostenibile, evitando che le colonie di pesci vengano eccessivamente depredate e decimate, favorendo la loro crescita fino allo stato di adulti. Questa tipologia di pesca è dunque circoscritta ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.
La pitta con la rosamarina (o sardella) è un prodotto da forno tipico della presila cosentina e del crotonese. Consta in un impasto di farina, lievito e sale, al quale viene amalgamata la "rosamarina" calabrese pescata nel mar Ionio oppure nel mar Tirreno e preparata con sale, pepe rosso macinato ed insaporita da semi di finocchio. Nel crotonese si predilige la forma a rosette (che andranno poi a formare una corona rotonda, molto simile alla forma della pitta 'mpigliata di San Giovanni in Fiore) mentre nella fascia presilana cosentina si predilige la forma a “pitta” tonda a ruota (con in mezzo il buco).
Alcuni eccellenti produttori
Panificio “Il Golosone” di Rizzo Luciano
C.so Europa n.89
Spezzano della Sila (CS)
Tel: +39 0984 43 56 94
Panificio Rosa
Via Napoli n.55
Crotone (KR)
Tel: +39 0962 21 149
Sito web: www.panificiorosa.it
Post a Comment